Scegli la mi friggitrice professionale 2018 con la nostra guida

Modello
Colore
Dimensioni
Peso
Materiale
Features
Rating
Modello
Colore
Dimensioni
Peso
Materiale
Features
Rating
Uno dei metodi di cottura più utilizzati al mondo, è senza ombra di dubbio la frittura. Pesce, carne e patatine, se friggiamo diventa tutto più buono. Tuttavia, la frittura presenta anche alcuni inconvenienti.
Gli odori e l’unto sono spesso fastidiosi, perché si diffondono per tutta la casa, attaccandosi a mobili e pareti, ed è difficile da cacciar via. Utilizzando una friggitrice professionale però, questi inconvenienti possono essere eliminati del tutto. Basta scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.
Iniziamo dando uno sguardo ai modelli più diffusi in commercio:
1. Friggitrice elettrica professionale: la presenza o meno di certi elementi, possono farci capire se una friggitrice può essere vista come un modello professionale oppure economico. Il materiale di quelle professionali, è antiscottatura, ed al suo interno, la camera di frittura, è rivestita in modo da essere facile da pulire. Inoltre, deve essere in grado di tenere rinchiusa al suo interno tutti i cattivi odori.
2. Friggitrice professionale a gas: questa tipologia di friggitrice, è una delle più comuni nel settore della ristorazione. Come dice anche il nome, il suo funzionamento prevede l’utilizzo del gas, come una normale cucina. Normalmente, presenta due vasche per la frittura, con una capacità piuttosto elevata. I modelli professionali sono realizzati in acciaio inossidabile e sono facili da pulire.
3. Friggitrice ad aria professionale: le friggitrici ad aria sono un’invenzione piuttosto moderna. Si tratta di piccoli elettrodomestici, che utilizzano una piccolissima quantità di olio per friggere, ma alcuni modelli, non lo usano affatto. Come fanno a friggere allora? Semplice, con una elevatissima temperatura dell’aria della camera interna di cottura. Chiaramente, il gusto dei cibi cambia.

Princess 182626

Chi desidera possedere in casa una friggitrice piccola, ma che abbia un design che ricordi le friggitrici professionali da ristorante, può dare un’occhiata a questa Princess 01.182626.01.050 Family. Si tratta di un apparecchio dal rapporto qualità/prezzo estremamente interessante. La friggitrice gode di una struttura completamente in acciaio inossidabile. Inoltre, tutte le parti lavabili, possono essere comodamente riposte in lavastoviglie per una pulizia più curata e veloce.

Questa friggitrice strizza l’occhio anche alla sicurezza, grazie al blocco della partenza e alle pareti esterne, che restano fredde anche durante un utilizzo intensivo dell’apparecchio. Utilizzo del prodotto che è estremamente semplice, grazie anche al pannello di controllo analogico che troviamo nella parte anteriore del piccolo elettrodomestico. Qui vediamo la presenza delle spie di accensione e di olio pronto, oltre alla manopola di regolazione della temperatura, fino a 190°C.

Nonostante le dimensioni compatte, questa piccola friggitrice vanta una capienza interna da ben 3 litri, ideale anche per famiglie di medie dimensioni. Ad essere abbastanza elevato però, è il consumo elettrico, di ben 2000 watt. Il peso dell’apparecchio è di 3 kg e la sua stabilità ottima, grazie ai piedini anti-scivolo.

Più friggitrici Princess

Pro
  • Apparecchio semi-pro
  • Ottima capacità
  • Facile da pulire
Contro
  • Consumo elevato
Visualizza Princess 182626 su Amazon

Clatronic FR 3195

La friggitrice Clatronic fr 3195 per uso domestico si distingue per una struttura compatta, ma divisa in due cestelli, in modo da poter variare i cibi da friggere contemporaneamente nell’olio. La friggitrice è realizzata in acciaio inossidabile e assomiglia molto ad un prodotto professionale. Ha una elevata capacità interna, di ben 4 litri di olio, per cui si adatta perfettamente a famiglie numerose, ma anche a piccole attività commerciali.
Notiamo l’assenza dell’oblò per osservare il procedimento della frittura al suo interno e un po’ dispiace, ma troviamo la presenza di maniglie laterali per il trasporto, spie a LED che ne indicano il corretto funzionamento, una manopola per il controllo della temperatura e una quantità minima di olio di 3 litri. La friggitrice è molto potente, potendo contare su una resistenza da ben 2000 watt, ma anche molto sicura, grazie all’interruttore di sicurezza e ai piedini antiscivolo.

Pro
  • Possibilità di cuocere due alimenti diversi contemporaneamente
  • Capienza elevata con una capacità massima di 4 litri
  • Apparecchio semi-professionale, ma semplice da utilizzare
Contro
  • Non è presente un sistema di scarico per l'olio
Questa friggitrice è adatta alle piccole attività commerciali, oppure alle famiglie numerose e che amano ospitare amici e parenti a casa per tante gustose fritture.
Visualizza Clatronic FR 3195 su Amazon

RGV Fry Type

Ci sono friggitrici e friggitrici sul mercato. In questa recensione ci siamo occupati di un modello semi-professionale di friggitrice della RGV, che può essere utilizzata sia in casa che in piccole attività ristorative, dove la frittura non è la vostra cucina principale.

Questo piccolo elettrodomestico è realizzato con materiali di ottima qualità, a partire dalle plastiche resistenti anche alle più elevate temperature e all’acciaio inossidabile della struttura. Ad un primo sguardo, sembra proprio di trovarsi dinanzi ad una friggitrice professionale in miniatura, grazie anche al rubinetto di scolo, per togliere dalla vasca tutto l’olio sporco, come in una vera cucina da ristorante.

Tutte le parti lavabili, possono essere inserite in lavastoviglie per una pulizia più completa e veloce. Si tratta di un prodotto estremamente versatile, dalla capienza elevata, ossia 8 litri, per cui ideale per famiglie numerose e piccole attività commerciali. Le dimensioni, nonostante l’ottima capienza, non sono eccessive, mentre è piuttosto alto il consumo energetico: 3000 watt. Il peso è contenuto per la stazza del prodotto ed è leggermente inferiore ai 5 kg.

Pro
  • Molto capiente
  • Ideale per la casa
  • Adatto a piccoli ristoranti
Contro
  • Consuma molto
La friggitrice professionale RGV Fry Type da 8 litri è senza ombra di dubbio un elettrodomestico che può soddisfare le esigenze di molte persone, sia per uso domestico che nella piccola ristorazione.
Visualizza RGV Fry Type su Amazon

RGV Fry Type 4 Litri

La RGV Fry Type friggitrice con rubinetto capacità 4 litri è l’ideale non solo per le piccole attività commerciali, ma anche per la casa, dove ci sono molti appassionati di frittura. Questa friggitrice ha davvero tutto ciò che un amante del fritto potrebbe desiderare. Innanzitutto, una potenza elevata (2500 watt) per portare velocemente l’olio a temperatura. Un cestello ampio ed estraibile, una camera di cottura rivestita di materiale antiaderente e pareti che restano fredde durante il funzionamento.
La capacità di questa friggitrice RGV Type 4 è davvero molto ampia: 4 litri, appunto. Con essa potrete friggere contemporaneamente patatine fritte per voi e tutti gli amici che avete invitato a casa per vedere la vostra squadra del cuore. Da sottolineare anche la presenza di un rubinetto di scarico, che rende la pulizia e la manutenzione della friggitrice molto più semplice.

Pro
  • Ampia capacità, per famiglie numerose
  • Adatta anche alle piccole attività commerciali
  • Rubinetto di scarico per una manutenzione semplice
Contro
  • Non adatta per i piccoli nuclei familiari
La RGV friggitrice da 4 litri è senza dubbio perfetta per gli amanti delle fritture, che desiderano avere in casa un elettrodomestico semi-professionale, adatto per qualsiasi esigenza.
Visualizza RGV Fry Type 4 Litri su Amazon

Royal Catering RCEF-13EH

Se siete alla ricerca di una friggitrice professionale per la vostra attività commerciale di piccole o medie dimensioni, probabilmente avete di fronte il prodotto ideale per le vostre esigenze. Come potrete vedere dalle foto del prodotto, si tratta di una friggitrice elettrica indicata per un uso professionale e non domestico.

Un modello ideale da utilizzare nel settore della piccola-media gastronomia. La sua potenza è abbastanza elevata, grazie ai 3200 watt del suo motore, che consentono di riscaldare l’olio piuttosto velocemente. Inoltre, tra le funzioni disponibili, ricordiamo il controllo della stabilità della temperatura automatico, che può arrivare fino ad un massimo di 200°C. La capacità della vasca è di circa 14 litri, tuttavia, si possono inserire fino ad un massimo di 10 litri di olio. Il suo peso, infine, è di circa 9 kg.

Pro
  • Capacità elevata ideale per il settore gastronomico
  • Rubinetto di scarico dell'olio per una pulizia veloce
  • Regolazione automatica della temperatura fino a 200°C
Contro
  • Poco adatta per un utilizzo domestico date le dimensioni
  • La potenza è elevata, ma per uso domestico troppo
Considerando che si tratta di una piccola friggitrice professionale, fa il suo dovere alla perfezione. Per il settore gastronomico è l'ideale e per le attività più grandi, si consiglia di affiancarne una uguale.
Visualizza Royal Catering RCEF-13EH su Amazon

Royal Catering RCEF-10DH

Chi è alla ricerca di una friggitrice professionale da utilizzare nella sua attività gastronomica, troverò in questa Royal Catering da ben 16 litri di capacità totale il modello ideale per le sue esigenze. La struttura di questa friggitrice è stata totalmente realizzata in acciaio inossidabile ed una due motori separati, ognuno dei quali sviluppa 3200 watt di potenza.

Tra le caratteristiche più interessanti, segnaliamo la presenza di un regolatore della temperatura automatico per il controllo della stabilità. Temperatura massimo fino a 200°C per ogni vasca e cestelli con manico anti-scottatura. La capacità totale è di 16 litri, dunque 8 litri per ogni vasca. Ognuna delle quali è dotata di un rubinetto per lo scarico dell’olio. Il peso è di circa 15 kg, mentre le dimensioni del cestello: 20 x 22 x 10 cm. Ma prima delle conclusioni, vediamo quali sono i maggiori vantaggi e svantaggi.

Pro
  • Capacità elevata, ideale per il settore gastronomico
  • Elevata potenza e riscaldamento rapido dell'olio
  • Rubinetti per lo scarico dell'olio e pulizia rapida
Contro
  • Il consumo è davvero elevato se si accendono entrambe
  • Sulla lunga potrebbe faticare con carichi di lavoro pesanti
Si tratta certamente di un'apparecchiatura facile da utilizzare ed efficiente. Veloce nella cottura e nel portare a temperatura desiderata l'olio. Non ideale per un uso domestico.
Visualizza Royal Catering RCEF-10DH su Amazon

Klarstein VitAir Turbo

Avete mai provato a friggere senza utilizzare l’olio? Ovviamente, se avete una friggitrice tradizionale, questo non è possibile. La cosa però, è fattibile grazie alla friggitrice ad aria professionale Klarstein VitAir Turbo. Questo piccolo elettrodomestico frigge grazie all’aria ad alta temperatura che si genera al suo interno. Le sue funzioni si uniscono ad un design elegante e moderno, che non sfigura accanto a nulla. Con questa friggitrice senza olio è possibile anche arrostire e grigliare, oltre che friggere.

A differenza delle normali friggitrici, questo modello non richiede tempi di pre-riscaldamento. Grazie agli elementi alogeni che si riscaldano, è possibile cuocere qualsiasi cosa, sia partendo da alimenti freschi che congelati. È l’ideale per cuocere patatine fritte, spiedini, bistecche, pizze, torte o pollo alla griglia.

Pro
  • Prodotto particolarmente versatile e facile da usare
  • Dispone di un timer per lo spegnimento automatico
  • Capacità adeguata per famiglie di piccole, medie dimensioni
Contro
  • Molti accessori, la maggior parte da acquistare separatamente
  • Pulizia manuale non molto semplice da eseguire
Questa friggitrice senza olio è senza ombra di dubbio un prodotto rivoluzionario. Cucina in modo sano e senza grassi, senza alterare il sapore delle pietanze, anche se si nota la differenza con le classiche fritture con olio.
Visualizza Klarstein VitAir Turbo su Amazon

EMANUEL RS0991

Avete una piccola attività gastronomica e siete alla ricerca di una friggitrice a gas professionale? Allora la EMANUEL RS0991 potrebbe essere quello che fa al caso vostro. Si tratta di un modello con doppio cestello, con una potenza di 13,8 kw. Le dimensioni del prodotto sono: 80 x 70 x 37 cm (larghezza x profondità x altezza).

Ogni vasca ha una capacità di 10 litri, per cui la capacità totale è di 20 litri. Inoltre, sia i cestelli, che i coperchi, che la struttura intera, sono realizzati in acciaio inossidabile, facile da pulire. Il termostato può essere regolato su 7 posizioni differenti, con una temperatura minima di 110°C ed una massima di 190°C. L’accensione è di tipo piezoelettrico, mentre la fiamma pilota gode di una sua protezione. Inclusi anche 2 rubinetti di scarico per una pulizia più veloce.

Pro
  • La struttura è compatta e poco ingombrante
  • Può essere facilmente ancorata a qualsiasi piano di lavoro
  • Manutenzione e pulizia semplice, grazie all'acciaio inox
Contro
  • Gode di una garanzia di soli 12 mesi e non 24
  • Non adatta per grandi realtà gastronomiche
Un attrezzo indispensabile per chi ha piccole attività gastronomiche fa molte frittura. Alla lunga non potrebbe reggere carichi di lavoro eccessivi, ma per quelli i piccola entità è perfetta.
Visualizza EMANUEL RS0991 su Amazon

EMANUEL RS0988

Quando hai una piccola attività gastronomica, non puoi fare a meno dell’acquisto di una friggitrice a gas professionale per soddisfare le richieste dei tuoi clienti. In questa ultima recensione, ti presentiamo la friggitrice a gas EMANUEL RS0988, con un solo cestello, dalla capacità totale di 10 litri. Questo modello è perfetto, sia per consumi che dimensioni, per le piccole attività gastronomiche.

Le dimensioni del prodotto sono: 40 x 65 x 47,5 cm (larghezza x profondità x altezza). La friggitrice è dotata di termostato per la regolazione della temperatura, che va da un minimo di 120°C fino ad un massimo di 200°C. I tubolari, così come l’intera struttura, sono realizzati in acciaio inossidabile. Il controllo della temperatura e della sua stabilità è automatico. Inoltre, in caso di spegnimento della fiamma, la friggitrice è dotata anche di protezione di sicurezza.

Pro
  • Piedini regolabili per adattarla a qualsiasi piano da lavoro
  • Struttura solida e compatta realizzata in acciaio inox
  • Vasca con capacità da 10 litri ottima per piccole attività
Contro
  • Consumo di gas elevato per le attività più piccole
  • Posizione della manopola di regolazione un pochino scomoda
La friggitrice professionale EMANUEL RS0988 è l'ideale per le piccole attività. Non richiede una grossa manutenzione, anche se il consumo di gas è abbastanza elevato.
Visualizza EMANUEL RS0988 su Amazon

Caratteristiche da prendere in considerazione

Se siete alla ricerca di una friggitrice professionale elettrica o di una più moderna e salutare friggitrice senza olio professionale allora ci sono alcune caratteristiche, a seconda del modello scelto, che dovete prendere in considerazione. Seguite questo elenco per scoprire quelle più importanti:

  • Struttura: generalmente, le friggitrici si possono distinguere in 3 diverse categorie – professionali, semi-professionali e per uso domestico. La struttura cambia a seconda del modello scelto. Una friggitrice a gas è molto più grande ed ingombrante di una friggitrice ad aria, che può essere messa anche sul piano da lavoro di una cucina.
  • Capacità: la capacità, generalmente, viene espressa in litri. Una famiglia di piccole o medie dimensioni, può acquistare una friggitrice professionale anche di uno o due litri. Chi invece dispone di un’attività di ristorazione, dovrà per forza di cose puntare su un modello ben più capiente, anche da 20 o 30 litri.
  • Ingombro: anche il fattore ingombro è determinante nella scelta delle friggitrice. Minore è lo spazio a disposizione in cucina e più compatto dovrà essere il modello di friggitrice che si va ad acquistare.
  • Cestello: a seconda della tipologia di friggitrice scelta, sono disponibili in commercio due tipologie di cestelli: quelli statici e quelli rotanti.

Ovviamente, i secondi sono anche i migliori, perché evitano che gli alimenti che finiscono sotto, ci restino troppo a lungo, rischiando di bruciare.

Conclusioni in merito alla friggitrice professionale

Una friggitrice elettrica professionale non è soltanto indispensabile per tutti coloro che hanno piccole attività gastronomiche, ma può tornare utile anche tra le quattro mura di casa, soprattutto se i fritti sono la vostra passione. In commercio esistono diverse tipologie di elettrodomestici, tra cui la friggitrice professionale a gas e la friggitrice ad aria professionale. Quest’ultima è un po’ una novità di mercato e non ha ancora raggiunto il meritato successo. Il suo valore aggiunto, è senza ombra di dubbio quello di poter friggere o cuocere qualsiasi alimento, senza l’uso di grassi aggiunti o olio per frittura, anche se, mediamente il loro consumo elettrico è abbastanza elevato.

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni. Puoi essere il primo.
Scrivi una recensione

Marche popolari